Proprietà nutrizionali dell’olio

Nei paesi di lingua Tedesca è stato rilevato che esistono Sacri Testi d’Alimentazione Naturale che riportano l’olio d’oliva come alimento d’elevate proprietà curative, dovute principalmente all’alto contenuto di Zolfo, al buon rapporto calcio-potassio e alla presenza di Antiossidanti Naturali, Vitamine e Provitamine. L’ olio

extravergine d’oliva è l’alimento essenziale della dieta mediterranea, presente in quasi tutti i tipi di piatti, dall’antipasto al primo, dal secondo al contorno dove è maggiormente impiegato, infine nel dolce.

Il primo Popolo che lo usarono in cucina furono gli Etruschi in seguito i Greci, ma di certo i Romani furono i grandi consumatori.

L’olio extravergine d’oliva da oltre quattro millenni ci accompagna a tavola e si caratterizza per il suo sapore e la sua
fragranza che lo ha reso principe degli oli vegetali, è l’alimento principale per una corretta alimentazione in grado di migliorare le condizioni di vita e di salute, presenta un elevato livello di sazietà rendendo a molti cibi e vivande una spiccata appetibilità, sia a crudo, che per la frittura, è ideale per genuinità, digeribilità, apporti nutrizionali e ricchezza di gusto.
L’ olio extravergine d’oliva è l’alimento essenziale della dieta mediterranea, presente in quasi tutti i tipi di piatti dall’antipasto al primo, dal secondo al contorno dove è maggiormente impiegato, infine nel dolce.
Le sue qualità in campo della cottura sono straordinarie, infatti: in qualsiasi piatto influisce sul sapore, favorisce una cottura morbida, conservando le proprie qualità.
Dopo tanti anni la cultura Asiatica e Giapponese ha introdotto nella propria cucina l’olio extravergine d’oliva,poiché ha capito che questo tipo di condimento esalta il gusto dei cibi in quanto non sopprime i profumi, ma li scioglie e li ritrasmette esaltandoli.

Esalta cosi bene il gusto, rendendolo sia aromatico che saporoso, per via della sua permanenza a lungo nel tratto gastrointestinale inganna anche il palato più raffinato perché lo rende pesante, in realtà è solo un’impressione perché test scientifici, hanno dimostrato che è digerito molto bene dall’organismo umano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *