Latticini e Pecorino Calabrese

I Formaggi rappresentano la storia dei pastori ed allevatori Italiani, una passione che spesso dipende dalla natura e i suoi capricci, in Italia di formaggi se ne contano almeno 400 quelli etichettati e molti altri ancora in attesa di essere classificati.

La maggior parte dei Formaggi li troviamo nel sud Italia dove ancora oggi le tecniche di lavorazione del latte vengono adottate secondo la tradizione rispetto ai prodotti industrializzati destinati ad un consumo di massa che invadono le nostre case tramite le classiche comparse in tv.

In Calabria spiccano i classici Latticini e Pecorino Calabrese del Monte Poro
Il famoso Pecorino del Monte Poro, si presume che risale a partire dal 1500, ma un documento storico datato nel 1759 testimonia l’arte antica di trasformare il latte.

I Pascoli del Monte Poro ( monte alto 700 mt a picco sul mare della famosa Costa degli Dei che comprende le spiagge di Tropea e Capovaticano), liberi e incontaminati da fonti d’inquinamento industriali, (in quanto non vi sono industrie chimiche, petroliferi ecc..) sono rigogliosi di foraggio, di vegetazione spontanea, spesso le mandrie o i greggi circolano liberamente cibandosi di vegetazione aromatica e genuina.

Il Pecorino di Monte Poro ha forma appiattita e tonda ed ha forma più piccola degli altri formaggi simili calabresi, è un formaggio preggevole, preparato con latte intero di pecora, ricco di sali minerali e di proprietà nutrizionali.
I Formaggii del Monte Poro vengono prodotti Stagionalmente a livello locale, sia le tecniche della lavorazione del latte che tutta la filiera rispettano la tradizione artigianale, anche la stagionatura avviene naturalmente, ha durata variabile, le forme sono poste in locali freschi su ripiani di legno a temperatura ambiente.
Ogni anno in Agosto in questa zona si celebra la Sagra del Formaggio offrendo così ai turisti l’occasione per assaggiare questo magnifico prodotto tipico.

Di grande importanza è anche il Pecorino Crotonese, formaggio di pura pecora con 4 mesi di stagionatura, dal sapore piccante.

Non da meno anche il Caciocavallo d’Aspromonte prodotto con latte vaccino intero dal sapore sapido e piccante con due mesi di stagionatura.

Proprietà teraupetiche: Il latte di pecora, possiede è un importante fattore di prevenzione non solo contro le malattie cardiovascolari, ma contro alcuni particolari tipi di tumore, soprattutto quelli al colon e alla mammella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *