Pappa Reale di Miele

GENERALITA’ La Pappa (o gelatina) Reale è la secrezione delle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. Ha una consistenza semifluida, gelatinosa di colore bianco giallognolo, dal caratteristico odore acidulo fenolico e dal sapore acido aromatico.

All’interno dell’arnia la Pappa Reale costituisce l’unico alimento dell’ape regina, che grazie a questo super nutrimento, riesce a far fronte ai compiti assai gravosi che le spettano, come la deposizione (nel periodo di massimo sviluppo dell’alveare) di circa 2000 uova al giorno. Inoltre, la regina ha una vita media di 4/5 anni contro i 40/180 giorni di un ape operaia che si nutre di nettare e polline.

COMPOSIZIONE: La composizione chimica media di un campione di Pappa Reale pura al 100% è la seguente: circa il 70% è formato da acqua; il restante 30% di sostanza secca è a sua volta composto da: Ceneri 2% – Aminoacidi – Proteine 48% – Carboidrati 39% – Grassi 10% – Vitamine, Ormoni ed Enzimi 1%. In particolare tra le vitamine ricordiamo la B1 – B2 – B6 – B12 – PP – l’Acido Ascorbico (Vit. C) l’Acido Folico (Gruppo B) ed infine l’Acido Pantotenico (Gruppo D) presente in quantità rilevante e in una concentrazione così elevata che non si riscontra in nessuna altra sostanza naturale: Proprio in questo Acido Pantotenico stanno parti delle sorprendenti proprietà della Pappa Reale.
Infatti tale acido svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare, senza di esso il corpo non potrebbe assimilare i prodotti della digestione. Favorisce inoltre la eruzione di Adrenalina da parte delle ghiandole surrenali. La carenza di Acido Pantotenico provoca: lesioni alla pelle, caduta di capelli, arresti di crescita nei bambini, affaticamento fisico ed intellettuale, insonnia, agitazione nervosa.
Grazie all’eccezionale ricchezza di questo Acido, la Pappa Reale può essere, quindi, di aiuto nel combattere i disturbi sopraindicati.

INDICAZIONI E PROPRIETA’ DELLA PAPPA REALE La Gelatina Reale è innanzi tutto uno stimolante che migliora lo stato generale dell’organismo sia sul piano fisico, che su quello intellettuale, facilitando l’accrescimento, il rinnovamento e il mantenimento cellulare.
A seguito di esami di laboratorio e sperimentazioni pratiche la Pappa Reale viene indicata nei seguenti casi:

  • Dimagrimento dovuto a stati depressivi e anoressia.

  • Carenze di difese organiche, convalescenza.

  • Casi di disturbi dell’apparato digerente, ulcere, gastriti (come completamento terapeutico).

  • Disfunzioni epatiche (come completamento terapeutico).

  • Turbe dell’apparato genitale, astenia sessuale, irregolarità mestruali.

  • Lievi stati depressivi.

  • Malattia della pelle quali cheratosi o seborrea del viso (anche con uso esterno).

  • Ottimi risultati sono stati ottenuti con la somministrazione di Pappa Reale a bambini prematuri (nati prima del termine) o diastrofici, dove si è notato un considerevole aumento di peso, di appetito e di tono muscolare.

    In questo caso i ricercatori fanno notare che non si possono certo ricollegare le proprietà terapeutiche della Gelatina Reale con un fattore di semplice autosuggestione.

CONTROINDICAZIONI Non esiste nessuna controindicazione all’uso della Pappa Reale, né alcun problema nell’associazione con altri farmaci. Non si sono riscontrate reazioni secondarie o allergiche salvo in soggetti già dimostratosi sensibili ai prodotti dell’alveare, come miele, propoli ecc…..

CONFEZIONI DOSI CONSIGLIATE Pappa Reale pura 100%, confezione da 10 gr.,un cucchiaino dosatore (inserito in ogni confezione) da 500 mg ogni mattina a digiuno. Fare sciogliere la Gelatina lentamente in bocca possibilmente sotto la lingua. Evitare di bere latte per circa un’ora in quanto inibisce l’effetto della Pappa Reale.
Il flaconcino va conservato in frigorifero nel reparto frutta e verdura a una temperatura variabile tra gli zero e i più cinque gradi centigradi.

Articolo concesso dal nostro produttore di Miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *